20 Apr Acque Gennarini Bellavista per ex Ilva, “Progetto vecchio e cantiere fermo, Turco dica quando parte”.

“Solo a Taranto un progetto ideato e finanziato nel 2011, come l’utilizzo industriale delle acque degli impianti Gennarini e Bellavista, può essere presentato come una idea da realizzare e non come un cantiere fermo, da avviare”.
“L’ utilizzo delle acque dei depuratori Gennarini e Bellavista, per le necessità produttive del siderurgico ArcelorMittal è un intervento del 2011, transitato 2015 nel CIS, finanziato con 14 milioni di euro, che da dicembre 2015 ad oggi segna costantemente uno stato di avanzamento lavori del 5,11%.
Essendo il soggetto attuatore Aqp, Società della regione Puglia, attraverso una serie di audizioni richieste insieme ai colleghi Liviano e Pentassuglia, lo scorso anno abbiamo riacceso i riflettori sull’opera, ottenendo nuovi sopralluoghi per avviare le procedure di progettazione del revamping del depuratore Gennarini.
Perciò fa sorridere che un Sottosegretario venga a Taranto, in Prefettura, non per comunicare quando partiranno i lavori, che tra l’altro sono parte integrante delle prescrizioni AIA della ex Ilva, ma solo per comunicare che si rimette in pista un vecchio progetto”.
19 aprile 2020
Nessun Commento